Our Blog

DIGITAL DETOX: connettiti con te stesso

I dispositivi digitali sono ormai parte integrante della nostra vita ed essere connessi è la condizione necessaria per restare sempre aggiornati a lavoro, a casa, nel tempo libero.

Il cervello riceve sempre più stimoli al secondo e corre veloce, come corrono i nostri pensieri mentre scrolliamo la pagina di un social network o di una rivista online. Il digitale è un mezzo potentissimo che ha migliorato di molto la comunicazione tra persone, la qualità della vita e del lavoro, ma non dobbiamo dimenticare quello che accade dall’altra parte dello schermo.

Il Digital Detox è la risposta per ritrovare la connessione con noi stessi e con quello che ci circonda.

Che cos’è il Digital Detox?

Digital Detox significa letteralmente disintossicarsi dai dispositivi digitali, come il telefono o il computer, dedicandosi ad altro.

Che sia per un’ora, un mese o un anno, smettere di essere connessi giova alla nostra salute non solo fisica ma anche psichica.
Numerosi studi hanno dimostrato che la sola presenza del cellulare in una stanza diminuisce la concentrazione. Metterlo in modalità aereo per un po’ e nasconderlo dalla vista in un cassetto o in un’altra camera rende più produttivi e attenti a quello che si sta facendo.

 

Modalità Detox

Senza dubbio la tecnologia ha migliorato la qualità della nostra vita fuori e anche dentro casa. Per esempio, la domotica ha rivoluzionato il modo di vivere gli spazi domestici e ha facilitato molte azioni quotidiane.

Oltre questi evidenti benefici, ogni tanto è bene entrare in contatto con la nostra dimensione più intima e vera. Quella fatta del contatto con le persone che amiamo, del piacere della lettura o di una passeggiata nella natura.

Basta poco per fare Digital Detox: quando rientri da lavoro dedica del tempo al giardinaggio, o rilassati con un po’ di musica di sottofondo, oppure se ami stare all’aria aperta organizza una giornata nella natura e dimenticati delle notifiche sul cellulare.

Il risultato? Muscoli, occhi e mente più riposati e umore più alto.

Regole per uno stile di vita sano: 5 consigli per vivere bene
PIANTE IN CASA: tutti i benefici del verde dentro e fuori i tuoi spazi