PIANTE IN CASA: tutti i benefici del verde dentro e fuori i tuoi spazi
Le piante in casa contribuiscono non solo a rendere gli spazi esteticamente belli, ma hanno anche un ottimo impatto sulla nostra salute psico-fisica, migliorando così la qualità della vita.
I benefici delle piante in casa
Come gli esseri umani anche le piante interagiscono con l’ambiente che le circonda, influenzando in modo positivo sulle caratteristiche abitative e sullo stile di vita.
Una delle azioni più importanti delle piante in casa è certamente quella di purificare l’aria dalle sostanze nocive e inquinanti provenienti dall’esterno e prodotte anche all’interno della casa: per esempio l’anidride carbonica o tutte quelle sostanze nocive rilasciate dai materiali d’arredamento o provenienti dalla cottura dei cibi.
In più, le piante in casa aumentano l’umidità degli spazi, garantendo la salubrità dell’aria. Infatti a causa dei riscaldamenti sempre accesi in inverno e delle temperature alte in estate, il clima abitativo può diventare secco, causando lo sviluppo di virus e batteri. Le piante come le Sanseverine, il Dipsis e le piante grasse purificano e idratano l’aria.
Alcuni studi hanno dimostrato che le piante influiscono anche sul nostro stato emotivo, perché aumentano la concentrazione, la produttività e migliorano anche l’umore.
Piante aromatiche in casa
Profumate, belle e buone. Le piante aromatiche sono una delle scelte più diffuse negli appartamenti, perché arricchiscono di verde gli spazi e le ricette di bontà.
La lavanda avvolge gli spazi con il suo profumo intenso e migliora la qualità del sonno. La salvia era già usata dagli antichi per purificare l’aria dei templi, oggi è utilizzata come olio essenziale ed è anche un potente battericida. Molto facile da coltivare è la pianta del rosmarino, che insaporisce tutte le pietanze ed è anche usata nell’aromaterapia per ridurre lo stress.
Coltivare un orto in casa
Osservare la natura dona benessere, contribuire con le proprie mani a nuovi germogli e frutti riduce anche lo stress.
“La Garden Therapy” ovvero coltivare e curare un giardino, diminuisce infatti i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress e mantiene in esercizio i muscoli del corpo, con i movimenti di rotazione, flessione, estensione.
Inoltre, assistere alla nascita di fiore o vedere crescere rigogliose le piante produce felicità e soddisfazione ed è un’ottima attività da condividere con i più piccoli, per educarli ad amare e rispettare la natura.
Il verde in tutte le sue declinazioni fa bene a corpo e mente, circondati di ciò che ti fa stare bene in spazi pensati per il tuo benessere.